Metaversi culturali. Nuove frontiere digitali per le imprese e la cultura

ISBN 9788893575270
Autore
Claudio Calveri
Editore
Editrice Bibliografica
Prezzo 23,00 €
Data di pubblicazione 17 marzo 2023
Lingua Italiano
Categoria (THEMA)
Studi culturali (JBCC)
Studi sui mezzi di comunicazione: Internet, media digitali e società (JBCT1)
Mondi virtuali (UDBV)
Innovazioni dirompenti (KJDD)
Metaversi culturali è una mappa per decodificare, seguire e interpretare il cambiamento indotto dall’avvento del Web3 nel mondo della cultura e dell’impresa, una rivoluzione il cui percorso e i cui effetti promettono di caratterizzare i prossimi dieci anni, mutando del tutto le relazioni tra le persone e la percezione delle cose. Un resoconto dettagliato ma accessibile di tutte le nuove tecnologie - Big Data, Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata, Virtuale e Mista, blockchain, criptovalute, DAO, NFT - e del loro impatto sulla psicologia e le abitudini degli utenti, al di là dei luoghi comuni e delle approssimazioni. Comprendere il nuovo scenario è la sfida principale per professionisti creativi, organizzazioni e imprese, chiamati a trovare il proprio spazio nella nuova catena del valore, sempre più legata a fattori immateriali ma comunque connessa alla dimensione “phygital”, nella quale online e offline, fisico e digitale si sommano e si intersecano.